Ecco 2 plugin per velocizzare la Ricerca delle parole chiave
Ecco 2 plugin per velocizzare la Ricerca delle parole chiave

Ecco 2 plugin per velocizzare la Ricerca delle parole chiave

La ricerca delle parole chiave può essere un lavoro noioso e complesso, soprattutto nella fase iniziale quando andiamo per tentativi, ecco perché ti consiglio di installare due semplici plugin che ti consentono di leggere al volo il numero medio di ricerche mensili e la difficoltà SEO.

Il primo passo da fare quando iniziamo una nuova Ricerca di Mercato online è quello di andare su Google e tentare di capire quali sono le possibili Parole Chiave che i nostri potenziali clienti cercano online.

Ti è mai capitato di sederti davanti al computer per dover cercare un argomento e chiederti: “chissà cos’è che avranno cercato gli altri?”.

Allora inizi a procedere per tentativi, inizi scrivendo in Google prima questa e poi quella frase, cercando di intuire cosa possano aver scritto gli altri.

Ad esempio…

Ti starai chiedendo: “ma i clienti della mia città stanno cercando [commercialista] o [commercialisti]?”.

Ed ancora: “cercano [avvocato], [avvocati] o [studio legale]?”.

Queste sono le domande di chi vuole iniziare a leggere nella mente dei potenziali clienti e che si rivolge a Google per soddisfare le proprie curiosità.

In questa fase è importante quindi comprendere i meccanismi delle intenzioni di ricerca di Google, però dopo alcuni tentativi bisogna anche ammettere il processo potrebbe risultare noioso.

Allora possiamo prendere una scorciatoia e installare due plugin molto utili per le Ricerche di Mercato online:

  1. Ubersuggest Chrome Extension – Neil Patel,
  2. Keywords Everywhere.

Ricerca delle parole chiave con Ubersuggest Chrome Extension.

Ubersuggest Chrome Extension è un plugin che è stato sviluppato dalla società di Neil Patel e che si interfaccia con gli altri tool dell’azienda.

Cliccando su questo link Chrome Web Store – cerca Ubersuggest e installa questo programmino gratuito.

Fai clic su [Aggiungi] e poi su [Aggiungi Estensione]. Un messaggio in alto a destra del tuo schermo ti darà la conferma che il plugin è stato aggiunto al tuo Google Chrome.

A questo punto noterai che il Plugin ha modificato la tua schermata di Google aggiungendo alcune informazioni.

Un tab sulla destra del tuo monitor nel quale puoi vedere al volo:

  1. quali sono le Parole Chiave Correlate,
  2. quali sono le Parole Chiave Suggerite,
  3. quali sono le Domande che sono correlate ad una Parola Chiave,
  4. quali sono le Preposizioni correlate,
  5. e infine quali sono le Parole Chiave che puoi Confrontare.

Le Parole Chiave Correlate sono direttamente consultabili nella SERP di Google, mentre tutte le altre informazioni le puoi vedere registrandoti sul sito https://app.neilpatel.com/, è una procedura molto semplice che ti consiglio di fare con un account di Gmail.

Per il momento concentriamoci sul Tab delle Parole Chiave Correlate alla tua ricerca.

Ricerca delle parole chiave nel riquadro di UberSuggest

Nella prima colonna vedi al volo quali sono le Parole Correlate, nella colonna Vol è riportato il numero medio di ricerche mensili, nella colonna CPC è evidenziato il Costo Per Click di ogni keyword e nella colonna SD viene segnalata qual è la concorrenza organica, cioè quant’è difficile posizionarsi in cima alla SERP di ogni keyword semplicemente pubblicando dei contenuti di qualità.  

Un’altra cosa molto interessante che viene aggiunta a Google dal Plugin di Ubersuggest è quante volte è stata condivisa su Instagram e su Facebook una determinata pagina web della SERP.

Infine, in fondo alla SERP, troverai la solita area con le Ricerche delle parole chiave correlate di Google, ma anche in questo caso il pugin avrà aggiunto il numero di ricerche medio mensile, il costo CPC e la competizione sui contenuti.


Ricerca delle parole chiave con Keywords Everywhere.

Il secondo Plugin che ti consiglio di aggiungere a Google Chrome è Keywords Everywhere e lo trovi qui.

La procedura di installazione è identica, basta fare clic su [Aggiungi] e dopo su [Aggiungi estensione]. 

Ricerca delle parole chiave nel riquadro di Keywords Everywhere

Anche in questo caso Google Chrome ti darà la conferma dell’avvenuta installazione e ti reinderizzerà sul sito web di Keywords Everywhere dove puoi vedere alcune informazioni utili.

In questo caso il Plugin avrà aggiunto 2 Tab:

  1. le keyword correlate,
  2. le ricerche correlate.

Avrai notato che le informazioni inerenti la ricerca delle parole chiave di Keywords Everywhere sono identiche a quelle del plugin di Ubersuggest e allora perché installare un doppio plugin?


Il limite di Ubersuggest e di Keywords Everywhere.

La base della ricerca delle parole chiave di entrambi questi plugin sono i rispettivi tool SEO, ed entrambi questi tool SEO hanno una versione gratuita ed un versione completa a pagamento.

Nel caso di Ubersuggest, se ricordo bene, puoi fare al massimo 3 ricerche; dalla quarta in poi i risultati del box della ricerca delle parole chiave correlate ti verranno oscurati.

Nel caso invece di Keywords Everywhere la versione gratuita non ti fornisce le informazioni sulle performance di ogni singola keyword, per avere le informazioni dettagliate per la ricerca delle parole chiave devi sottoscrivere un abbonamento mensile alla versione a pagamento.

Per questo motivo ti suggerisco di installare entrambi i Plugin. 

All’inizio sfrutta Ubersuggest e, quando i risultati saranno oscurati, prendi nota delle keyword e delle ricerche correlate sfruttando Keywords Everywhere. É vero che non avrai i dati sulla performance, ma in ogni caso avrai guadagnato tempo per trovare le diverse alternative alla tua ricerca.


Conclusione.

 A volte iniziamo a fare delle vere e proprie Ricerche e Analisi di mercato online e in questi casi andremo ad utilizzare tool più strutturati come:

  1. Google Trends,
  2. Google ADS,
  3. Ubersuggest,
  4. Answer The Public 
  5. ecc ecc.

Tuttavia capita spesso di fare delle brevi ricerche online, ecco che in tutti questi casi quotidiani entrambi questi plugin ci forniscono informazioni molto utili con un semplice colpo d’occhio.

Alla prossima.

giovanni

Condividi al volo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.