Libri di Brand Positioning
Libri di Brand Positioning

Libri di Brand Positioning

Questa è una selezione di libri che ti consiglio di leggere per approfondire la conoscenza del Brand Positioning.

Strategia oceano blu. Vincere senza competere.

Il primo libro che ti suggerisco non è specifico per il Brand Positioning, ma è un libro FONDAMENTALE per comprendere le strategie di marketing che si basano sulla differenziazione.

Gli autori spiegano in modo semplice e pratico perchè ti conviene differenziarti dalla concorrenza e come trovare gli elementi giusti per differenziare la propria offerta.

Il posizionamento. La battaglia per le vostre menti.

Questo libro è la pietra angolare del posizionamento di marketing. Malgrado sia stato pubblicato la prima volta oltre 20 anni or sono, questo è il primo libro che ha svelato in modo chiaro ed inequivocabile perché è fondamentale “posizionare” i propri prodotti o servizi nella mente dei clienti.

La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone.

Questo non è un libro pratico e specifico sul Brand Positioning, ma è comunque un altro libro FONDAMENTALE per comprendere come alcune aziende (Apple, Google, Ikea, Starbucks) riescono a prosperare e sconfiggere i propri concorrenti.

L’autore Seth Godin è uno dei più grandi esperti di marketing del mondo e in questo libro spiega in modo semplice e con tanti esempi reali come le aziende che si differenziano riescono a vincere sulla competizione.

Da brand a friend. Un nuovo modo di fare business online condividendo valore e creando relazioni.

Un libro stupendo del mitico Robin Good. Questo libro parla di tante cose, parla di brand, parla di posizionamento, parla di nicchia… insomma parla di come diventare il punto di riferimento nel tuo mercato.

Ma non è tutto, parla anche di come fare marketing in modo “etico”, condividendo informazioni e coltivando la tua tribù di fan.

Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti.

L’autore Marco De Veglia è probabilmente uno dei più grandi esperti di Brand Positioning italiani. In questo piccolo libro di poco più di 160 pagine, l’autore riprende e rispiega il concetto di brand positioning, ma fornisce anche un “piccolo metodo” che consente a chiunque di formalizzare il proprio brand positioning.

Value Proposition Design. Come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano.

Alla fine di questa selezione non trovate un libro sul brand positioning, ma un manuale pratico su come costruire la propria offerta.

Infatti, dopo che hai capito cos’è e come puoi sfruttare il brand posizioning, trovo giusto chiudere con un manuale che ti aiuta a “costruire” il tuo modello di business e la tua offerta oppure, come dicono gli autori, “a creare prodotti e servizi che i clienti davvero desiderano”.

É un libro/manuale molto pratico e particolarmente indicato agli imprenditori, a chi vuole avviare una startup, ma è interessante anche per i liberi professionisti, i freelance ed i piccoli imprenditori e commercianti.

Conosci altri libri di brand positioning che sono realmente utili?

Per favore scrivi i titoli nei commenti.

Alla prossima.

giovanni

Condividi al volo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.