Brand positioning statement: esempi e template.
Brand positioning statement: esempi e template.

Brand positioning statement: esempi e template.

Il Brand Positioning Statement è una frase che serve a comunicare in modo chiaro e efficace il proprio Posizionamento di marketing. 

Se non sai cos’è il Brand Positioning ti consiglio di leggere questo post: Cos’è il Brand Positioning

Il compito del Brand Positioning Statement è:

  1. comunicare il nome del Brand
  2. comunicare la categoria o il mercato nel quale opera,
  3. comunicare l’esigenza del mercato e/o la categoria del prodotto
  4. comunicare il vantaggio chiave e/o l’idea differenziante.

ATTENZIONE! Il Brand Positioning Statement NON deve essere confuso con la Unique Selling Proposition infatti…

Il Brand Positioning Statement è Privato.

Il Brand Positioning Statement è una risorsa interna all’azienda, non viene mai divulgata o pubblicizzata all’esterno. Infatti per comunicare la strategia di Posizionamento si usano gli strumenti tradizionali quali: USP, slogan, jingle, spot, brochure ecc ecc.

Il Brand Positioning Statement può essere Multiplo.

All’interno di una azienda o per uno stesso prodotto potrebbero coesistere più Brand Positioning Statement. No, non è una follia, ma a volte è un’esigenza, soprattutto per i prodotti che operano nei mercati di massa.

In questi casi si preferisce elaborare più Brand Positioning Statement ognuno dedicato ad un target di riferimento.

Anche in questo caso i diversi Brand Positioning Statement aiuteranno a coordinare le attività di marketing indispensabili per il raggiungimento dei singoli sub mercato di riferimento.

1° Formula di Brand Positioning Statement – Geoffrey Moore.

Una formula generica elaborata da Geoffrey Moore (1991). nel suo libro: “Attraversare il burrone. Promuovere e vendere prodotti high-tech ai clienti del largo mercato”, è:

Per chi è il cliente target
che di cosa ha bisogno – dichiarazione di necessità o opportunità, 
il il nome del prodotto 
è unala categoria di prodotto 
che la dichiarazione di vantaggio chiave – cioè , motivo convincente per acquistare.
Diversamente daqual è l’alternativa competitiva primaria, 
il nostro prodottoin cosa si è differenti o migliori – dichiarazione di differenziazione primaria.


2° Formula di Brand Positioning Statement – Marco De Veglia.

Un’alternativa più semplice e immediata viene suggerita da Marco De Veglia nel suo libro “Zero concorrenti”:

Il – nome del brand 

è – qual è la categoria o il mercato di riferimento

che – idea differenziante.

A differenza dei concorrenti che – cosa fanno i concorrenti

noi – cosa facciamo di diverso

e questo per il cliente significa che – vantaggi della nostra offerta.

Esempio di Brand Positioning Statement: commercialista per Startup.

Il commercialista Verdi è uno Studio Professionale che è dedicato alle startup.

A differenza dei concorrenti che seguono ogni tipo di azienda, noi seguiamo solo le Startup e questo per il cliente vuol dire siamo sempre aggiornati sulle nuove opportunità e sappiamo gestire meglio i loro le loro necessità.

Come scrivere un Brand Positioning Statement efficace.

Il Brand Positioning Statement non è una frasetta da scrivere al volo, ma sintetizza la strategia di marketing che sta dietro all’azienda o a un prodotto.

Inoltre è una frase che è il punto di riferimento di ogni attività di marketing, se qualcosa non è in linea con il Brand Positioning Statement semplicemente non serve o è dannoso all’immagine dell’azienda/prodotto.

Per questo motivo ti consiglio di dedicare molta attenzione alla scrittura del tuo Brand Positioning Statement, vediamo alcuni suggerimenti:

  • Deve essere Chiaro & Potente: il tuo Brand Positioning Statement non solo deve essere chiaro, ma deve essere Potente, deve trasmettere un’idea forte.
  • Parti dalla tuo Valore Aggiunto: cos’è che ti rende appetibile, perché i clienti dovrebbero acquistare da te, qual è il tuo valore aggiunto?
  • Deve essere coerente con il Brand: è fondamentale che il Brand Positioning Statement sia coerente con il tuo Brand e con il suo stile. Il brand positioning statement di una Multinazionale informatica sarà inevitabilmente diverso da quello di una startup.
  • Deve essere misurabile: il tuo Brand Positioning Statement dovrebbe contenere cioè elementi oggettivi e facilmente identificabili.
    Nel Brand Positioning Statement non c’è spazio per enunciazioni generiche quali: qualità, rapporto prezzo/prestazioni e così via.
    Ogni elemento del Brand Positioning Statement deve essere oggettivamente quantificabile.

5 Esempi Reali di Brand Positioning Statement.

1° Amazon Brand Positioning Statement.

Per i clienti che hanno poco tempo e voglio risparmiare, il sito di Amazon è un ecommerce che ha il più grande assortimento di prodotti.
Diversamente dagli altri e-commerce, il nostro portale consegna oltre l’80% dei prodotti in 24 ore, con la garanzia soddisfatti o rimborsati.

2° Red Bull Brand Positioning Statement.

Per le persone giovani e dinamiche che vogliono aumentare le proprie performance fisiche e mentali, la Red Bull è una bibita analcolica premium che contiene taurina.
Diversamente dalle altre bibite dissetanti che sono disponibili in diversi formati, la nostra lattina in argento e blu è un concentrato di energia.

3° Lavanderia Mama Clean Brand Positioning Statement.

Per le persone impegnate al lavoro che non hanno tempo per lavare e stirare, la Mama Clean è una lavanderia che ritira e consegna a domicilio.
Diversamente dalle altre lavanderie che devi raggiungere nei negozi, la nostra lavanderia utilizza una APP per gestire comodamente con lo smartphone i tuoi capi ovunque tu sei.

4° Ikea Brand Positioning Statement.

Per le persone di classe media che vogliono arredare la casa, l’ufficio o il negozio, Ikea è un produttore di mobili economici e di stile che facili da montare.
Diversamente dagli altri mobilifici nei quali devi aspettare la consegna e il montaggio, i nostri arredi sono sempre disponibili in magazzino.

5° Le Cirque du Soleil Brand Positioning Statement.

Per le persone di classe media che cercano uno spettacolo unico e originale, il Cirque du Soleil è uno spettacolo circense senza animali che facili da montare.
Diversamente degli altri circhi e delle altre attrazioni, i nostri spettacoli hanno la magia del circo, della musica e storie coinvolgenti.

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