Il Calendario Editoriale perfetto per il blog di ogni Libero Professionista.

Il Calendario editoriale è uno strumento molto utile perchè ti aiuta ad avere un elenco di argomenti da sviluppare sul tuo blog professionale. Invece un calendario editoriale diventa perfetto quando è coerente con la strategia di marketing del libero professionista che intende sviluppare il proprio Personal Branding.

Il calendario editoriale che ti propongo in questo articolo è composto da 20 titoli di post. Questi articoli avranno il potere di elevarti al di sopra dei concorrenti.

Agli occhi di un potenziale cliente che dovesse “inciampare” nel tuo blog, non sarai uno dei tanti libero professionista con il solito sito web, ma avrai un vero e proprio blog da Esperto del tuo settore.

Un breve cenno: cos’è un Calendario editoriale?

Il Calendario editoriale è uno strumento utilizzato da: giornalisti, blogger, social media manager (e più in generale da chiunque si occupi di comunicazioni) e, volendo banalizzare, si tratta di un elenco di argomenti che sono coerenti con la propria “linea editoriale”.

Purtroppo quasi tutti i liberi professionisti che aprono un blog commettono tre errori.

Primo: la maggior parte dei professionisti è convinta che scrivendo dei tutorial può dimostrare di essere bravo e di saper fare le cose.

In realtà i tutorial sono utilissimi per “creare traffico” sul proprio blog, purtroppo difficilmente “convertono”, cioè trasformano i lettori in potenziali clienti.

Secondo: altri invece preferiscono pubblicare dei post autoreferenzianti sui propri successi professionali, sui propri titoli di studio e sui servizi che sono in grado di erogare.

E’ ovvio… i post autoreferenziali sono semplicemente indigesti a chiunque.

Terzo: sono pochissimi i professionisti che impostano un calendario editoriale come traccia per sviluppare il proprio blog in modo coerente con gli obiettivi di marketing.

Infatti, se non hai un calendario editoriale coerente allora è molto probabile che il tuo blog attirerà il pubblico sbagliato.

Credimi… è successo anche a me!

Ma come andrebbe scritto un Calendario editoriale che attira clienti?

A voler essere precisi, per sviluppare il tuo calendario editoriale dovresti prima fare un’analisi di mercato sul web.

Solo in questo modo puoi individuare quelle “parole chiave” (le keywords) che i tuoi potenziali clienti cercano su Google.

Purtroppo fare un’analisi di mercato sul web è un processo abbastanza noioso e richiede comunque alcune conoscenze di base della SEO (Search Engine Optimization).

Te ne parlo più approfonditamente in questi articoli:

  1. A cosa servono le ricerche di mercato online?
  2. Tool per le Ricerche di Mercato online.
  3. Perché è importante saper fare Ricerche di Mercato su Internet?
  4. L’Importanza delle Ricerche di Mercato su Internet.

Per questo motivo, per ovviare a questo intoppo e aiutare tutti i liberi professionisti aspiranti blogger, ho predisposto un primo calendario editoriale, con ben 20 titoli pronti all’uso; che devi solo copiare, incollare e adattare alla tua realtà professionale.

Il Calendario Editoriale (pronto all’uso) del Maestro David Ogilvy.

Ma prima correre a sbirciare quali sono questi 20 super titoli, ti consiglio di capire bene da dove derivano e perché sono così potenti. 

Era il 1983 quando il famoso pubblicitario David Ogilvy pubblicò un libro, una specie di “manuale/memoriale” su come avviare e gestire un’agenzia di pubblicità.

David Ogilvy
David Ogilvy è tsato uno dei più grandi pubblicitari.

Questo libro dal titolo “Ogilvy on advertising” è in realtà una magnifica operazione di auto promozione che elevò (ancor di più) Ogilvy al ruolo di “Influencer” nel settore della pubblicità e del marketing a livello mondiale.

Chissà se a David Ogilvy sarebbe piaciuto essere definito Influencer, ma è un fatto che ancora oggi la sua figura è un punto di riferimento per tutti gli appassionati e gli esperti di marketing. 

Ecco, i 20 super titoli di articoli che ti suggerisco di scrivere il tuo blog professionale altro non sono che un estratto dell’indice del libro di David Ogilvy.

Ogilvy on Advertising
IIl libro Ogilvy on advertising è disponibile su Amazon, ma temo esista solo in inglese.

Ma perché proprio questi 20 titoli sono perfetti per il blog?

La risposta è molto semplice: questo indice ti consente di parlare di svariati aspetti della tua professione, senza dover scendere nel tecnico e senza dover anticipare al lettore o potenziale cliente nessuna soluzione.

Queste 20 gemme ti consento di parlare di ogni aspetto legato alla gestione del tuo Studio Professionale, ma come se tu fossi una “entità superiore”, come se tu fossi un super esperto del settore che svela i trucchi e le dinamiche di una determinata professione.

Istruzioni per sviluppare il tuo Calendario Editoriale.

Per sfruttare questo modello di calendario editoriale ti consiglio di procedere in questo modo:

  1. scarica il template del Calendario Editoriale che trovi nella mia pagina dei Template,
  2. adatta i titoli al tuo settore, alla tua professione, al tuo posizionamento.
    Personalizza questo indice, aggiungendo e cambiando le parole e le frasi, ma lascia inalterato il senso di ogni titolo,
  3. stampa questo indice e mettilo in bella mostra sulla tua scrivania,
  4. ogni giorno sviluppa un titolo scrivendo un articolo di almeno 800 parole.

Ecco, in questo modo e in meno di un mese avrai un blog professionale ricco di contenuti che ti posizioneranno come un esperto del tuo settore.

Ma non è tutto.

I 3 Vantaggi che avrai ottenuto.

Se ogni giorno riuscirai a scrivere un intero post, dopo 20 giorni ti ritroverai per le mani una miniera d’oro. Infatti avrai ottenuto 3 incredibili vantaggi:

  1. Avrai costruito un blog realmente professionale.
    Nulla a che vedere con i blog aridi e tristemente markettari dei tuoi colleghi e concorrenti. Questi 20 capitoli, furono pensati da Ogilvy per trasmettere la sua arte e le sue competenze. Allo stesso modo puoi adattare questi 20 titoli per far apprezzare al potenziale lettore le tue competenze e soprattutto la tua passione per il tuo lavoro.
  2. Avrai una base editoriale da sviluppare.
    Se quando hai aperto il tuo blog avevi paura di non sapere cosa scrivere, dopo aver letto l’indice di David Ogilvy non hai idea del materiale che ti inizierà a frullare nella testa.
  3. Avrai (bello e pronto) tutto il materiale per pubblicare un tuo libro/ebook.
    Raccogliendo questi 20 post potrai (anzi dovrai) pubblicare il tuo libro/ebook che ti posizionerà come Esperto del tuo settore.
    PS Non ti dimenticare di tenerlo aggiornato e di aggiungere ogni settimana del materiale!

Cosa fare dopo la prima stesura?

Ovviamente il tuo compito di libero professionista con un blog non finisce con questi 20 articoli.

Quando avrai finito con i primi 20 titoli, prenditi l’impegno di aggiornare e ampliare il contenuto di ogni singolo articolo. Aggiungi nuovi contributi, approfondisci gli argomenti, dai spessore al tuo blog.

In questo modo miglioreranno sia il tuo sito web sia il tuo libro/ebook.

L’indice del libro di David Ogilvy è un esempio di Calendario editoriale valido per ogni professionista.

Un saluto e alla prossima dal tuo apprendista alchimista digitale.

giovanni

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