L’Importanza delle Ricerche di Mercato su Internet.

In fondo il marketing digitale (per trovare e attirare nuovi clienti) non è nulla di straordinario o di complesso. Si tratta di aprire un blog e fare un minimo di social media marketing, anche per un professionista over 50 (come il sottoscritto) è abbastanza semplice.

Ma, attenzione, c’è da stare attenti a non cadere nella trappola del dialogo interiore che ognuno di noi ha con se stesso.

Ho notato che quando vengo ingaggiato per sviluppare un progetto online, tutti i committenti arrivano che hanno commesso lo stesso errore: si sono innamorati della loro idee ed hanno perso il contatto con la realtà delle cose.

Cerco di spiegarmi meglio facendo un confronto tra: cosa succede nel mondo reale e cosa succede nel villagio globale quando abbiamo una nuova idea imprenditoriale.

Le ricerche di mercato nel mondo reale.

Quando decidiamo di avviare un’attività nel mondo reale istintivamente facciamo una serie di ragionamenti e valutazioni che per lo più sono votate al pessimismo.

Se ad esempio decidiamo di aprire nella nostra città un negozio di borse artigianali, la prima cosa che facciamo è cercare un locale (magari in centro); eppure quando ci troviamo di fronte alla brutale cifra dell’affitto immediatamente una vocina interna ci dice: “accidenti quant’è alto, ma quante borse devo vendere per pagare il solo affitto?”.

Nella vita reale questa maledetta vocina non sta mica zitta ed anzi rilancia: “pagare l’affitto? Eh mica c’è solo l’affitto! Allora vediamo: l’affitto dei locali, le utenze, l’arredamento di Ikea, lo stipendio mensile, le materie prime, il commercialista, le tasse… naaaa non riuscirò mai a vendere un numero sufficiente di borse per pagare tutta sta roba”.

Ecco perchè, secondo me, questa è una vocina benedetta; perché ci salva e ci evita di avventurarsi in iniziative strampalate.

Per questo motivo nel mondo reale le persone che sono veramente convinte di aprire un’attività sono più prudenti ed iniziano a effettuare semplici ragionamenti:

  • “qual’è l’età media delle signore del quartiere?”
  • “qual’è il loro reddito?”
  • “quali sono i loro brand di riferimento?” 
  • “quante borse comprano ogni anno?”
  • “per quali usi comprano le loro borse: per fare la spesa? per uscire la sera? per una serata di gala?”
  • “in zona ci sono altri negozi di borse e di che tipo?”
  • ecc ecc ecc

Morale della favola: nel mondo reale, se sei una persona un minimo intelligente, PRIMA DI AVVIARE UNA NUOVA ATTIVITÀ, cerchi di valutare la fattibilità economica e commerciale anche facendo delle embrionali ricerche di mercato.

Le ricerche di mercato nel villaggio globale.

Tornando agli amici che si avventurano in iniziative imprenditoriali online, è evidente che nessuno (ma proprio nessuno) dei novelli cyber imprenditori/professionisti si preoccupa di fare delle altrettanto semplici ricerche di mercato per verificare a priori la validità della loro idea.

Ed è così che nascono siti web, blog e negozi di ecommerce senza testa nè coda, senza alcuna idea di posizionamento di marketing, senza alcuna idea di strategia dei contenuti, senza nessuna prospettiva di successo.

Le ricerche di mercato online sono indispensabili per valutare e pianificare ogni nuova iniziativa nel villaggio globale.

Con una ricerca di mercato online (se è ben fatta) riuscirai a rispondere alle stesse domande che ti faresti se stessi per aprire un negozio o un’attività reale:

  • “ci sono donne che cercano online delle borse artigianali?”
  • “queste donne che tipo di borse stanno cercando su google o su amazon?”
  • “quali sono i brand e i modelli di borse più cercate su internet?”
  • “quante sono le ricerche mensili che mediamente vengono fatte nel mondo delle borse?”
  • “quant’è numerosa e forte la concorrenza?”
  • ecc. ecc.

Quindi, a cosa servono le ricerche di mercato?

Quindi le ricerche di mercato online servono fondamentalmente a fare 4 cose:

  1. individuare una nicchia di mercato,
  2. verificare se la nicchia che hai scelto è effettivamente una nicchia profittevole, 
  3. definire meglio chi è il tuo cliente ideale (buyer persona)
  4. individuare gli argomenti più adatti per attirare nuovi potenziali clienti e quindi pianificare il tuo calendario editoriale,

Saper fare delle buone ricerche di mercato è il primo passo ed è la prima abilità di Alchimia Digitale che devi acquisire per poter avviare e gestire qualunque iniziativa online.

Per tua fortuna è un’abilità che si apprende in un giorno (ma che si affina nel tempo).

Conclusione.

Avviare una nuova iniziativa imprenditoriale online ha sicuramente dei costi inferiori rispetto ad aprire una qualunque attività nella vita reale, ma questo non vuol dire che è inutile fare delle ricerche di mercato che ci aiutino a definire la nostra strategia di marketing digitale.

Senza un piano, senza aver formalizzato la nostra idea imprenditoriale è destinata all’oblio dell’oceano digitale.

giosab

Una Strategia di Marketing Digitale che riesce ad attirare clienti qualificati da Libero Professionista.

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