Formule di Marketing Pronte all'uso
I migliori 2 libri sulle Ricerche di Mercato e le Analisi di Marketing online
I migliori 2 libri sulle Ricerche di Mercato e le Analisi di Marketing online

I migliori 2 libri sulle Ricerche di Mercato e le Analisi di Marketing online

Questa è una selezione di libri sulle ricerche di mercato e analisi di marketing online. Troverai solo due libri perché è un argomento poco trattato (ingiustamente), o meglio, è trattato all’interno dei manuali SEO.

Tuttavia la mia personale opinione è che le ricerche online sono uno strumento fondamentale non solo per le anali SEO, ma anche e soprattutto per le Ricerche di mercato e le Analisi di marketing.

Libri sulle ricerche di mercato e analisi di marketing online

#2

>>> Choose: The Single Most Important Decision Before Starting Your Business (in Inglese).

Questo libro ha il merito di essere uno dei pochi manuali operativi su come trovare, analizzare e quantificare una nicchia di mercato.

Ryan Levesque affronta il problema: “come faccio a trovare e scegliere una nicchia profittevole?”.

Per rispondere a questa domanda ha elaborato una tecnica molto semplice che sfrutta strumenti che sono alla portata di tutti come ad esempio: Google, Google ADS e il sito di Amazon.

É scritto in un inglese molto semplice e ricco di schermate e esempi.

Consigliato a chi vuole trovare la propria Nicchia di Mercato.

#1

>>> Metodo Design Marketing: Analizzare i micro-dati per testare e scalare strategie di mercato.

Libro recente e interessante, l’autore Massimo Giacchino propone un metodo in 5 fasi per fare ricerche di mercato e analisi di marketing online.

L’obiettivo è quello di rispondere a domande del tipo:

  • Come individuare il cliente profittevole?
  • In che modo il cliente si informa e decide di acquistare?
  • Come capire le dinamiche del mercato?
  • Quali sono i trend da seguire?
  • Chi è e che cosa fa la concorrenza?
  • Qual è il posizionamento che è necessario presidiare?
  • Come identificare le buyer personas online?
  • Come scegliere la nicchia?
  • Quale strategia e quale copy sono più efficaci?
  • Come testare e scalare il mercato online?

Il libro è sicuramente di valore, ma forse ha il limite di concentrarsi troppo sui tools e poco su come interpretare le informazioni; in ogni caso sono soldi ben spesi.

Consigliato a chi vuole avere una panoramica dei tools disponibili per le ricerche di mercato e le analisi di marketing.

Se conosci altri libri interessanti sulle ricerche di mercato e sulle analisi di marketing online, ti prego di scriverlo nei commenti.

Alla prossima.

giovanni

Condividi al volo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.