Piano di marketing

Marketing Strategico

Marketing Operativo

Analisi dei Risultati e Correzioni



Qui trovi tutte le formule di marketing di base per avviare il tuo Piano di Marketing.

I capitoli del Piano di Marketing

1° Analisi di mercato

L’obiettivo implicito di un’Analisi di Marketing è comprendere il modello che è alla base di un determinato mercato con l’obiettivo di conoscere il potenziale, i concorrenti, i clienti e tutti gli altri player…

2° Brand Positioning

É quasi una pratica ipnotica per comunicare:

  • il cosa facciamo,
  • evidenziando un elemento distintivo rispetto alla concorrenza,
  • inserendo nel sales moment
  • il bisogno/desiderio che andiamo a soddisfare.

3° Ottimizzazione dell’offerta

Dopo aver individuato qual è il tuo mercato di riferimento e chi sono i tuoi clienti ideali, DEVI ottimizzare la tua offerta (vale sia per i prodotti che per i servizi) in modo da corrispondere esattamente alle esigenze dei clienti.

4° Branding

É l’insieme di attività che un’azienda utilizza per creare e gestire la propria immagine di marca. Ciò può includere la creazione di un logo e di un’identità visiva, la definizione dei valori e della personalità del marchio, la creazione di un messaggio di marca coerente e la costruzione di relazioni con i consumatori.

Storytelling

É l’arte di raccontare storie coinvolgenti che catturano l’attenzione del pubblico e creano un legame emotivo con un’azienda, un prodotto o un servizio.

Content Marketing

É la strategia di marketing basata sulla creazione e distribuzione di contenuti utili, informativi e coinvolgenti con lo scopo di attrarre e fidelizzare il pubblico, generare interesse per un’azienda, un prodotto o un servizio, e infine convertire i potenziali clienti in clienti effettivi.