Tool per le Ricerche di Mercato online.

Ti segnalo alcuni strumenti che puoi sfruttare per i diversi obiettivi della tua Ricerca di Mercato online.

Strumenti per l’Individuazione della Nicchia di Mercato.

Google – Motore di ricerca.

Google Trends – Ti aiuta a entrare nel dettaglio delle ricerche, a scoprire eventuali stagionalità ed a fare confronti.

Keywords Everywhere – è un Plugin per Google Chrome lo trovi nel Web Store.

Answerthepublic.com – tool per allargare le possibilità di ricerca.

BuzzSumo Discovery Keyword – questa è un’app gratuito di Buzzsumo che ti consente in modo molto semplice e immediato di avere suggerimenti di altre keyword correlate alla tua ricerca di di vedere al volo quali sono le pagine meglio posizionate per la tua ricerca.

Google Ads – tool di Google per trovare nuove idee sulle parole chiave e creare campagne pubblicitarie.

Ahrefs Keyword Generator – è un tool per analisi SEO gratuito che ti aiuta a generare nuove idee di parole chiave.

Strumenti per la Valutazione della Profittabilità della Nicchia di Mercato.

Google – Con Google puoi cercare se esistono dei competitor e come hanno strutturato la loro offerta e impostato la loro linea editoriale.

Non copiare, limitati a prendere appunti, ed a cercare di capire quali sono gli elementi positivi e quelli negativi non solo del loro sito web, del loro blog, ma anche e soprattutto della loro offerta.

Se non trovi competitor diretti potresti avere dei problemi, potrebbe voler dire che la nicchia che stai esaminando non è sufficientemente profittevole e quindi non è degna di essere sviluppata.

Google Maps/Local – Ovviamente su Google puoi comprendere e valutare anche il livello di competizione che c’è in un determinato territorio. Ti basta cercare le keyword inerenti la nicchia che stai valutando e verificare se in zona ci sono competitor e quanti sono.

Anche in questo caso se non trovi competitor potrebbe voler dire che il mercato non ha una massa critica sufficiente o che si tratta di un servizio particolarmente innovativo.

Amazon.it – Si, hai letto bene, Amazon è il più grande ecommerce del mondo e se un prodotto o un servizio ha un mercato lo puoi tranquillamente capire da quante persone vendono quel prodotto o quel servizio.

Mi dirai che su Amazon non si vendono servizi, è indiscutibilmente vero, ma è altrettanto vero che nel mondo delle professioni e dei servizi è normale scrivere e pubblicare manuali e libri.

Se sei un libero professionista e vuoi esaminare la profittabilità di una nicchia di mercato, cerca di capire se su Amazon sono presenti dei libri che rispondono ai bisogni dei tuoi potenziali clienti. Se ne trovi almeno tre o quattro vuol dire che il bisogno che vuoi soddisfare ha mercato.

Portali per Professionisti – Ovviamente se vuoi confrontarti con la concorrenza ti consiglio anche di fare delle ricerche sui portali dedicati all’incontro tra domanda e offerta di servizi.

Strumenti per definire la tua Buyer Persona.

Una scheda Buyer persona non è altro che una scheda cliente nella quale vengono riportate le caratteristiche demografiche e qualitative del tuo cliente ideale.

Purtroppo non esistono molti strumenti online che ti aiutano a definire il tuo cliente ideale.

Make my persona è un tool gratuito di Hubspot molto utile per iniziare. //www.hubspot.com/make-my-persona

In realtà ci sono molti tool e esercizi che potresti fare per chiarirti le idee, ma sinceramente ci si potrebbe scrivere un intero libro.

Strumenti per definire il tuo Calendario Editoriale

Buzzsumo – è un tool che ti consente di trovare quali sono le pagine web che stanno performando meglio in relazione alle keyword che ti interessano.

Keyword Density Checker – ti aiuta a capire quali sono le parole chiave principali di una pagina web. Lo puoi usare in questo modo: una volta che hai trovato le pagine che sono meglio posizionate sulle keyword che ti interessano, allora le puoi analizzare con questo strumento e verificare se ci sono altre keyword ad essa correlate.

Conclusioni.

Questa è una breve carrellata di tool disponibili online che ti possono aiutare a prendere dimestichezza con le Ricerche di Mercato Online. Non ti spaventare se all’inizio ti sentirai perso, l’importante è aver compreso che nel Villaggio Globale è possibile leggere nella mente dei potenziali clienti, è possibile capire cosa cercano nei motori di ricerca e di conseguenza ottimizzare la nostra strategia di marketing digitale.

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Se hai bisogno di aiuto o di chiarimenti non esitare a contattarmi.

Un saluto e alla prossima dal tuo apprendista Alchimista Digitale.

giosab

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