Le Ricerche di Mercato su Internet sono fondamentali!
Le Ricerche di Mercato su Internet sono fondamentali!

Le Ricerche di Mercato su Internet sono fondamentali!

Le Ricerche di Mercato su Internet sono l’unico strumento che hai per capire se l’idea di business che stai pianificando ha realmente delle possibilità di successo.

Dovrebbe essere ovvio, ma avviare un’impresa o aprire un nuovo studio professionale senza aver fatto prima una Ricerca di Mercato e come andare in battaglia e ordinare alle truppe di avanzare alla cieca, senza aver fatto una ricognizione del terreno.

La prima domanda: esiste un mercato profittevole?

Per essere il più chiaro possibile, ti racconto di quando ho perso soldi e tempo per realizzare dei corsi di Mobile Coach; purtroppo solo dopo 3 mesi di lavoro ho capito che non esisteva un mercato qualificato.

Era il dicembre del 2011 e lavoravo come agente di telefonia business per un prestigioso marchio internazionale; ogni giorno incontravo aziende e liberi professionisti e avevo capito che smartphone e tablet erano estremamente sotto utilizzati. Intravidi un’opportunità di business: creare dei corsi di Mobile Coaching nei quali “insegnare” ai liberi professionisti e manager come sfruttare al 100% i loro device.

Tutti mi dicevano che era una grande idea e se ci pensi bene si trattava di un embrionale corso di smartworking.

Durante il mio tempo libero iniziai a preparare il programma del corso, a scrivere le brochure, a definire il listino prezzi, insomma: ero partito in quarta convinto che tutti i professionisti fossere dei potenziali clienti.

Per verificare la bontà dei miei corsi iniziai a organizzare delle demo gratuite, ma dopo la terza demo gratuita ho deciso di abbandonare il progetto, vuoi sapere il motivo?

E’ semplice, ho capito che non esisteva una domanda qualificata per questo tipo di corsi.

Infatti mentre pubblicizzavo e tenevo i miei corsi di prova ho potuto capire che la materia era interessante per tutti, ma nessuno era disposto a pagare per “studiare” come usare il proprio smartphone.

Il target di potenziali clienti che mi interessavano erano le aziende e i liberi professionisti, ero convinto che ne avessero bisogno. Invece ho dovuto ammettere che questo target era solo marginalmente interessato, infatti non era disposto a investire sull’argomento, insomma non avevano budget per questo tipo di formazione.

Paradossalmente scoprii che esisteva un’altro target (potenzialmente più interessato e motivato), quello delle persone anziane, quello dei nonni con nipoti. Purtroppo questa nicchia di mercato aveva limitate risorse economiche e quindi era poco appetibile.

Conclusione: ho archiviato tutto il materiale che avevo preparato e sono passato oltre. C’ho perso relativamente poco: circa 10 weekend di lavoro e 1000€; infondo non è tanto.

Ma se all’epoca avessi conosciuto le tecniche per le ricerche di mercato su internet che conosco oggi, certo non avrei perso mesi e mesi di tempo per scoprire che la mia fantastica idea di business in realtà interessava alla tipologia di clienti sbagliata (basso spendenti).

Fare Impresa: Mondo Reale VS Mondo Virtuale.

Anche se non esiste una statistica ufficiale, è risaputo che il numero di iniziative imprenditoriali virtuali che dopo pochi mesi precipita nel dimenticatoio è molto più alto delle chiusure delle attività imprenditoriali nel mondo reale.

Questo è un paradosso, infatti i costi e le opportunità che il mondo digitale offre, sono molto maggiori di quelle che offre il mondo reale (che è decisamente più costoso e competitivo); ciò nonostante il tasso di insuccesso delle imprese online è mostruosamente più alto.

Esiste una spiegazione molto semplice. Chiunque apre un’attività nel mondo reale presta molta attenzione alla scrittura di un Business Plan e quindi svolge delle Ricerche di Mercato. Al contrario chi apre un’attività in Internet tende a trascurare il Business Plan e quindi non dedica abbastanza energie alle ricerche di mercato.

La verità è che le attività del cyberspazio sono drogate, da barriere all’ingresso e da costi di avvio & startup che sono mooooolto più bassi.

Mi spiego con un altro esempio.

Le ricerche di mercato nel mondo reale.

Quando decidiamo di avviare un’attività nel mondo reale istintivamente facciamo una serie di ragionamenti e di valutazioni di autocritica e per lo più votate al pessimismo.

Se ad esempio decidiamo di aprire nella nostra città un negozio di borse artigianali, la prima cosa che facciamo è cercare un locale (magari in centro). Ma di fronte alla brutale cifra dell’affitto immediatamente una vocina interna ci dice: “accidenti quant’è alto, ma quante borse devo vendere per pagare il solo affitto?”.

Nella vita reale questa maledetta vocina non sta mica zitta ed anzi rilancia: “pagare l’affitto? Eh mica c’è solo l’affitto! Allora vediamo: l’affitto dei locali, le utenze, l’arredamento di Ikea, lo stipendio mensile, le materie prime, il commercialista, le tasse, i contributi… naaaa non riuscirò mai a vendere un numero sufficiente di borse per pagare tutta sta roba”.

Ecco perchè, secondo me, questa è una vocina benedetta; perché ci salva, perché ci evita di avventurarci in iniziative strampalate.

Per questo motivo nel mondo reale le persone che sono veramente convinte di aprire un’attività sono più prudenti ed iniziano a effettuare semplici Ricerche di mercato:

  • “qual’è l’età media delle signore del quartiere?”
  • “qual’è il loro reddito?”
  • “quali sono i loro brand di riferimento?” 
  • “quante borse comprano ogni anno?”
  • “per quali usi comprano le loro borse: per fare la spesa? (per uscire la sera, per una serata di gala?)”
  • “in zona ci sono altri negozi di borse e di che tipo?”
  • ecc ecc ecc

Morale della favola: se sei una persona un minimo intelligente, PRIMA DI AVVIARE UNA NUOVA ATTIVITÀ, cerchi di valutare la fattibilità economica e commerciale anche facendo delle embrionali ricerche di mercato e magari scrivendo un bel Business Plan da presentare in Banca.

Le ricerche di mercato nel villaggio globale.

Tornando agli amici che si avventurano in iniziative imprenditoriali online, è evidente che nessuno (ma proprio nessuno) si preoccupa di fare delle altrettanto semplici ricerche di mercato per verificare a priori la validità della loro idea.

Ed è così che nascono siti web, blog e negozi di ecommerce senza testa nè coda, senza alcuna idea di posizionamento di marketing, senza alcuna idea di strategia dei contenuti, senza nessuna prospettiva di successo.

Anche nel Villaggio Globale le ricerche di mercato su internet sono indispensabili per valutare e pianificare ogni nuova iniziativa imprenditoriale.

Con una ricerca di mercato online riusciresti a rispondere alle stesse domande che ti faresti se stessi per aprire un’attività nel mondo reale:

  • “ci sono donne che cercano online delle borse artigianali?”
  • “queste donne che tipo di borse stanno cercando su Google?”
  • “quali sono i brand e i modelli di borse più cercate su internet?”
  • “quante sono le ricerche mensili che mediamente vengono fatte nel mondo delle borse?”
  • “quant’è numerosa e forte la concorrenza online?”
  • ecc. ecc.

PS: Come vedi (in fondo) il Villaggio Globale non è poi così diverso dal mondo reale.

Le Ricerche di Mercato per il tuo Blog Professionale.

Se è vero che le Ricerche di Mercato online sono essenziali per verificare ogni nuova iniziativa imprenditoriale online, queste sono fondamentali anche per quei Liberi Professionisti che decidono di aprire un proprio blog professionale.

Ti confermo che aprire un sito web/blog per il tuo studio professionale può essere la più grande opportunità che tu ti possa immaginare; nuovi contatti con prospect interessanti, servizi di video consulenze con clienti di altre Regioni, autorevolezza, parcelle più alte ecc ecc. 

Eppure, lanciarsi nel web senza aver fatto una Ricerca di Mercato, può anche essere la più grande perdita di tempo e di soldi che tu ti possa immaginare.

Il marketing digitale non è nulla di straordinario o di complesso. Certamente ti aiuta a trovare e attirare nuovi potenziali clienti qualificati, ma è soprattutto è indispensabile per potenziare la tua autorevolezza professionale, incentivare il passaparola, elevarti al di sopra dei tuoi concorrenti e quindi sganciarti dalla guerra degli sconti.

Oggi aprire un blog per uno studio professionista è estremamente semplice, così come lo è per un commerciante o per un artigiano aprire un negozio online o per chiunque altro fare del social media marketing di qualità.

Ma c’è da stare attenti, mooooolto attenti. 

Devi stare molto attento a non ascoltare quella vocina che hai in testa che già si immagina frotte di clienti che vogliono acquistare da te. Stai attento a non cadere nella trappola del dialogo interiore che ognuno di noi ha con se stesso.

Te lo dico perché ho notato che tutti i professionisti che aprono il proprio blog online partono tutti facendo gli stessi errori: 

  • Primo: sono così innamorati della loro idea che hanno perso il contatto con la realtà delle cose,
  • Secondo: hanno delle aspettative irrealistiche e quasi sempre hanno immaginato dei servizi che il mercato semplicemente non richiede.

Quindi le ricerche di mercato su internet aiutano i Liberi Professionisti e piccoli Imprenditori a fare 4 cose:

  1. individuare una nicchia di mercato,
  2. verificare se la nicchia che hai scelto è effettivamente una nicchia profittevole, 
  3. definire meglio chi è il tuo cliente ideale (buyer persona)
  4. individuare gli argomenti più adatti per attirare nuovi potenziali clienti e quindi pianificare il tuo calendario editoriale,

Saper fare delle buone ricerche di mercato è il primo passo, la prima abilità che devi acquisire per poter avviare e gestire qualunque iniziativa online.

PS Per tua fortuna è un’abilità che si apprende in pochi giorni, ma che si affina nel tempo.

Conclusione.

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a capire perchè è importante imparare a farsi da soli le proprie Ricerche e Analisi di Mercato online.

Se hai bisogno di aiuto o di chiarimenti non esitare a contattarmi.

Un saluto e alla prossima.

giovanni

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