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Elenco di 79 Strumenti per analisi di mercato
Elenco di 79 Strumenti per analisi di mercato

Elenco di 79 Strumenti per analisi di mercato

Strumenti per analisi di mercato

Redigere un elenco esaustivo degli strumenti per analisi di mercato e delle best practice ad esse associate è praticamente impossibile.

In questo post ho cercato di raccogliere quanti più strumenti è possibile e li ho suddivisi in 9 categorie funzionali.

Strumenti per le Ricerche sul cliente.

Strumenti per le Ricerche sul Prodotto/Servizio.

Strumenti per le Ricerche sulla Concorrenza.

Strumenti per le Ricerche sul Brand.

I Tool per le Ricerche sui Brand tendono a verificare qual è la salute di un brand attraverso il monitoraggio delle discussioni online.. 

Strumenti per le Analisi di Mercato.

I Tool per analisi di mercato vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’appeal del marketing, sull’efficacia delle promozioni e del servizio clienti e sullo sviluppo del prodotto.

Strumenti per Ricerche e Sondaggi.

I programmi per la realizzazione dei sondaggi sono molto efficaci perché creano in modo molto semplice dei questionari elettronici. Servono a capire: il grado di soddisfazione e gradimento dei clienti, per raccogliere feedback su un prodotto o servizio. 

Strumenti per la Customer Experience. 

Strumenti per le Ricerche di Web Marketing.

Per le ricerche quantitative è possibile sfruttare:

Per quanto riguarda le ricerche qualitative è possibile sfruttare:

  • le recensioni di Amazon
  • le pagine e i gruppi di Facebook
  • i forum su internet

Per quanto riguarda la realizzazione dei sondaggi è possibile sfruttare:

Strumenti per la Raccolta dei dati.

In questi siti web puoi trovare interessanti studi di settore, analisi della congiuntura, articoli informativi, dati sulle vendite e sui consumi e così via:

É evidente che altre informazioni specifiche su determinati settori o sub mercati possono essere cercati su Google.

Ad esempio è possibile cercare: “market share” + [submercato] + [zona geografica]

Esempio: market share + recreational vehicle + europe 

Attenzione che queste informazioni sono spesso a pagamento, inoltre quasi sempre si tratta di dati inerenti l’anno solare precedente (si tratta dei dati consolidati che spesso vengono condivisi dalle aziende operanti in un determinato settore).

Conclusione.

Per approfondire questo argomento di consiglio di leggere anche:

Se conosci altri strumenti per analisi di mercato ti prego di suggerirli nei commenti.

Alla prosimma.

giovani

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