11 Top Tools per le Ricerche di Web Marketing
11 Top Tools per le Ricerche di Web Marketing

11 Top Tools per le Ricerche di Web Marketing

In questo post ti segnalo alcuni tool che puoi sfruttare per i diversi obiettivi delle tue Ricerche di Mercato online.

  1. Google
  2. Google ADS
  3. Google Trends
  4. Google Maps
  5. Answer The Public
  6. Ubersuggest
  7. Amazon
  8. Keywords Everywhere
  9. Keyword Density Checker
  10. BuzzSumo Discovery Keyword
  11. Ahrefs Keyword Generator

Google.

Google e le intenzioni di ricerca di Google – Il primo strumento che ognuno di noi usa per fare delle ricerche su Internet è Google, quindi il primo strumento da sfruttare al 100% per fare delle Ricerche e delle Analisi di mercato online è proprio Google.

Con le Intenzioni di ricerca puoi studiare i suggerimenti che ti propone Google mentre digiti una ricerca,

  1. affinare le ricerche a Coda corta,
  2. affinare le ricerche a Coda lunga,
  3. ampliare l’analisi alle Ricerche correlate.

Scopri di più in questa mini guida: Le intenzioni di ricerca su Google.


Google Trends.

Google Trends – è un altro strumento di Google che ti aiuta a scoprire qual è il numero di ricerche mensili di uno o più parole chiave, infatti è molto utile per individuare eventuali fenomeni di stagionalità.

Con Google Trends puoi sostanzialmente fare 5 cose:

  1. Individuare eventuali fenomeni di stagionalità nelle ricerche di una o più keywords
  2. Quantificare l’importanza a livello locale di una o più keywords.
  3. Individuare gli Unicorni, cioè i picchi estemporanei nella ricerca di una o più keywords.
  4. Definire meglio le priorità del tuo calendario editoriale.
  5. Realizzare Ricerche di Mercato e di popolarità dei Brand anche a livello Locale

Scopri di più in questa mini guida: Google Trends: Guida in Italiano.


Google Ads.

Google ADS è un altro tool di Google che è fondamentale per trovare nuove idee sulle parole chiave che vengono cercate con maggiore frequenza dai tuoi potenziali clienti, inoltre è la piattaforma di Google che ti consente di creare le campagne pubblicitarie a pagamento. Con Google ADS (per una o più Parole Chiave massimo 10 per volta) puoi facilmente scoprire:

  • quante volte viene cercata ogni mese,
  • quali sono le Keyword associate,
  • il livello della Competizione per un determinato argomento,
  • quanto costa la pubblicità su Google per una determinata Parola Chiave,
  • qual è il livello delle Concorrenza.

Inoltre, grazie alle le informazioni di Google ADS opportunamente interpretate puoi:

  • Analisi della Concorrenza.
  • Individuare delle nicchie profittevoli.
  • Definire il calendario editoriale.

Scopri di più in questa mini guida: Google Ads: come trovare nuovi clienti.


Answer The Public.

Answerthepublic.com – è tool molto potente e che ti consiglio caldamente di usare perché ti consente di ampliare con un clic una ricerca in ogni sua possibile variante.

Con Answer The Public puoi:

  1. Creare una mappa concettuale della Keyword che stai analizzando.
  2. Estrapolare ogni possibile combinazione di una Parola chiave in combinazione con preposizioni, articoli e lettere.
  3. Creare al volo un Calendario per una determinata Parola Chiave.
  4. Scoprire con un clic tutte le domande che vengo digitale in Google per undeterminato argomento.
  5. Individuare nuove idee per una Nicchia Profittevole.

Scopri di più in questa mini guida: Answer The Public: la guida in italiano.


Amazon.

Amazon non è soltanto il più grande ecommerce del mondo occidentale, ma è anche una ottimo tool per fare delle ricerche e delle analisi di mercato online.

  1. Perché Amazon è un tool fondamentale per leggere nella mente dei potenziali clienti.
  2. Perché Amazon è un tool molto utile anche per il marketing dei liberi professionisti.
  3. Come trovare idee e nuovi trend.
  4. Come verificare se una Nicchia è profittevole.
  5. Dove trovare nuove idee per i Contenuti di un blog.
  6. Come individuare nuove Parole Chiave.
  7. Come scoprire quali sono i vantaggi della concorrenza ed evitare i loro errori.

Scopri di più in questa mini guida: Amazon per le Ricerche di Mercato.


Google Maps / Google Local.

Anche Google Maps o Google Local è ovviamente un ottimo strumento per fare Ricerche di Mercato e Analisi della concorrenza locale. Per comprendere e valutare il livello di competizione che c’è in un determinato territorio, ti basta cercare le keyword inerenti la nicchia che stai valutando e verificare se in zona ci sono competitor, quanti sono e come hanno strutturato la loro presenza online.

Attenzione, se non trovi competitor potrebbe voler dire che la nicchia che stai analizzando in loco non ha una massa critica sufficiente o che si tratta di un servizio particolarmente innovativo.


Altri Tool.

Keywords Everywhere – è un Plugin per Google Chrome lo trovi nel Web Store. Questo plugin ti posiziona sul lato destro di Google due finestre: Related Keywords dove ti evidenzia quali sono le ricerche correlate e People Also Search For dove ti propone ricerche che potrebbero essere attinenti.

Make my persona è un tool gratuito di Hubspot molto utile per iniziarea costruire il profilo del proprio cliente ideale.

Keyword Density Checker – ti aiuta a capire quali sono le parole chiave principali di una pagina web. Lo puoi usare in questo modo: una volta che hai trovato le pagine dei tuoi concorrenti che sono meglio posizionate sulle keyword che ti interessano, allora le puoi analizzare con questo strumento e puoi scoprire quali sono le keyword principali che hanno sfruttato.

BuzzSumo Discovery Keyword – questa è un’app gratuito di Buzzsumo che ti consente in modo molto semplice e immediato di avere suggerimenti di altre keyword correlate alla tua ricerca di di vedere al volo quali sono le pagine meglio posizionate per la tua ricerca.

Ahrefs Keyword Generator – è un tool per analisi SEO (solo in parte gratuito) che ti aiuta a generare nuove idee di parole chiave.

ProntoPro.

Twago.


Conclusioni.

Questa è una breve carrellata di tool disponibili online che ti possono aiutare a prendere dimestichezza con le Ricerche di Mercato Online. Non ti spaventare se all’inizio ti sentirai perso, l’importante è aver compreso che nel Villaggio Globale è possibile leggere nella mente dei potenziali clienti, è possibile capire cosa cercano nei motori di ricerca e di conseguenza ottimizzare la nostra strategia di marketing digitale.

Se hai bisogno di aiuto o di chiarimenti non esitare a contattarmi.

Un saluto e alla prossima.

giovanni

PS #1 Sull’argomento ti potrebbe interessare anche: Le Ricerche di Mercato su Internet sono fondamentali!

PS #2 Se conosci altri strumenti per migliorare le nostre di ricerche di mercato online, ti prego di aggiungerli nei commenti.

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