Le 4 fasi di un Piano di Marketing efficace.

Il Piano di marketing non è un documento astratto, ma è il risultato di un processo di analisi, pianificazione e controllo; in particolare le fasi del Piano di marketing sono solo 4:

  1. Analisi
  2. Strategia
  3. Tattica
  4. Verifica

Tutte e 4 queste fasi del piano di marketing sono indispensabili; non è possibile definire una strategia vincente senza prima aver fatto un’analisi del mercato, non è possibile estrapolare una tattica se non è chiara la strategia generale e, infine, non è possibile dire che siamo sulla strada giusta senza fare periodicamente delle verifiche sullo stato di avanzamento rispetto agli obiettivi strategici e tattici.

ANALISI DI MERCATO

Per avviare un Piano di Marketing occorrono informazioni:

  • individuazione di una nicchia profittevole
  • analisi della concorrenza
  • definizione della buyer persona
  • individuazione delle keywords principali

MARKETING STRATEGICO

L’unico piano di marketing degno di essere scritto è il Piano di Marketing Strategico che è composto da:

  • Posizionamento del Brand
  • Ottimizzazione dell’offerta
  • Branding
  • Obiettivi strategici

MARKETING OPERATIVO

Al Piano di marketing strategico deve seguire un secondo piano che definisce le tattiche di marketing ovvero il Piano di Marketing Operativo:

  • Storytelling
  • Content Marketing
  • Promotion
  • Obiettivi tattici

VERIFICA DEGLI OBIETTIVI

Periodicamente dovrai fare delle verifiche sul marketing (strategico e tattico) e sugli obiettivi raggiunti, gli scostamenti e le correzioni necessarie.

  • Avanzamento rispetto agli obiettivi strategici
  • Avanzamento rispetto agli obiettivi tattici
  • Aggiornamento analisi
  • Correttivi