Nicchia di Mercato & Brand Positioning
E’ un errore molto frequente in fase di Pianificazione Strategica, quello di confondere il concetto di Mercato di Nicchia con quello di Brand Positioning. Cos’è una Nicchia di mercato e…
20 Titoli di Post pronti all’uso che ogni Libero Professionista dovrebbe sviluppare per il proprio Blog
Il primo problema, la prima domanda che ogni libero professionista si pone quando inizia a scrivere sul proprio blog professionale è: “oddio e adesso che cosa scrivo?”. “E’ meglio scrivere…
La Swot Analysis
All’interno di un Piano di Marketing la SWOT Analysis (o Analisi Swot o erroneamente Swot Analisys) è utile per comprendere e chiarire quali sono i tuoi punti di forza e…
Perchè ogni Professionista dovrebbe curare un Blog
Ciao, oggi voglio essere sincero con te e voglio raccontarti del perché credo fermamente che ogni professionista dovrebbe curare un Blog; esattamente come dovrebbe curare l’ordine e la pulizia del…
Guida al Brand Positioning
All’interno di ogni Piano di Marketing esiste un capitolo che è semplicemente strategico: il posizionamento del brand o brand positioning o (in modo scorretto) brand position e positioning brand. In…
La Buyer Persona
L’Analisi della Concorrenza online
Per avere il controllo del tuo mercato di riferimento è fondamentale imparare a fare l’analisi della concorrenza da soli (in modo semplice e veloce).
Infatti, quando sai…
L’Offerta, il cliente Eroe e la Nicchia Profittevole.
C’è una parte del mio lavoro nella quale sono molto bravo grazie alla mie capacità empatiche, ma che ti confesso trovo estremamente difficile da far “digerire” ai miei clienti, ovvero:…
Guida alle Analisi di Mercato (aggiornato al 2022)
La maggior parte delle aziende italiane fallisce perchè “crede” di conoscere il mercato nel quale intende operare, ma in realtà questa conoscenza è frammentaria e disorganizzata ed è spesso frutto…