Nicchia di Mercato & Brand Positioning
E’ un errore molto frequente in fase di Pianificazione Strategica, quello di confondere il concetto di Mercato di Nicchia con quello di Brand Positioning. Cos’è una Nicchia di mercato e…
L’Offerta, il cliente Eroe e la Nicchia Profittevole.
C’è una parte del mio lavoro nella quale sono molto bravo grazie alla mie capacità empatiche, ma che ti confesso trovo estremamente difficile da far “digerire” ai miei clienti, ovvero:…
A cosa servono le Ricerche di Mercato Online
Quando decidi di avviare una nuova impresa o una startup è fondamentale saper usare alcuni semplici strumenti internet (per lo più gratuiti) con i quali puoi fare delle Analisi di…
La Swot Analysis
All’interno di un Piano di Marketing la SWOT Analysis (o Analisi Swot o erroneamente Swot Analisys) è utile per comprendere e chiarire quali sono i tuoi punti di forza e…
Guida alla Segmentazione di Mercato
Nel piano di marketing è fondamentale avere consapevolezza di quanto siamo forti, ovvero su quante risorse possiamo fare affidamento per raggiungere i nostri obiettivi di vendita, per questo motivo è…
Nicchia di mercato
Non commetere questo errore! Quando scrivi il tuo Piano di Marketing non confondere il concetto di Nicchia di mercato con quello di Posizionamento del Brand. Vediamo quali sono le differenze…
La Nicchia di Mercato
Le Analisi di mercato
All’interno del Piano di Marketing la prima sezione è quella delle Analisi di mercato , la quale è composta da 6 Capitoli: segmentazione del mercato individuazione di una nicchia profittevole…
Guida alle Analisi di Mercato (aggiornato al 2022)
La maggior parte delle aziende italiane fallisce perchè “crede” di conoscere il mercato nel quale intende operare, ma in realtà questa conoscenza è frammentaria e disorganizzata ed è spesso frutto…