Blog

Perchè ogni Professionista dovrebbe curare un Blog

Ciao, oggi voglio essere sincero con te e voglio raccontarti del perché credo fermamente che ogni professionista dovrebbe curare un Blog; esattamente come dovrebbe curare l’ordine e la pulizia del proprio Studio, le relazioni con i propri Clienti e i propri Partner. Il mondo del 2017 è molto, molto, molto diverso dal mondo del 2007. Prova a ricordare com’era la tua giornata lavorativa nel 2007, qual era il tuo rapporto con il telefono, come impiegavi il tempo, dove compravi le forniture per il tuo ufficio, quali siti web visitavi su Internet…? Personalmente, ti garantisco, che il mio 24 gennaio…

Quali sono i miglior tools per il monitoraggio seo?

Ci sono molti siti web che offrono tools per il monitoraggio SEO per aiutare a migliorare il posizionamento dei siti web e dei blog nei motori di ricerca. Ecco 6 tools per il monitoraggio SEO: Google Search Console: uno strumento gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare il rendimento del tuo sito nei risultati di ricerca di Google, e di ricevere messaggi di avviso su eventuali problemi tecnici o di contenuti. Google Analytics: un altro strumento gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare il traffico sul tuo sito e le azioni degli utenti, e di…

Nicchia di mercato

Non commetere questo errore! Quando scrivi il tuo Piano di Marketing non confondere il concetto di Nicchia di mercato con quello di Posizionamento del Brand. Vediamo quali sono le differenze tra queste due tecniche…. Cos’è una Nicchia di mercato. La Nicchia di Mercato consiste nella individuazione di un sotto-insieme sufficientemente ampio di potenziali clienti che condividono una o più esigenze e che possono essere soddisfatte dalla nostra offerta e che, ovviamente, hanno un reddito idoneo per acquistarla. Cos’è la Tecnica del Brand Positioning. Il Posizionamento del brand invece, consiste nel comunicare la nostra offerta ai potenziali clienti in modo…

Nicchia di Mercato & Brand Positioning

E’ un errore molto frequente in fase di Pianificazione Strategica, quello di confondere il concetto di Mercato di Nicchia con quello di Brand Positioning. Cos’è una Nicchia di mercato e in cosa consiste la tecnica del Posizionamento del Brand? Ci sono differenze tra queste due tecniche? Cos’è una Nicchia di mercato. La Nicchia di Mercato consiste nella individuazione di un sotto-insieme sufficientemente ampio di potenziali clienti che condividono una o più esigenze e che possono essere soddisfatte dalla nostra offerta e che, ovviamente, hanno un reddito idoneo per acquistarla. Cos’è la Tecnica del Brand Positioning. Il Posizionamento del brand…

Come ottimizzare il tempo sul lavoro

In questo post ti suggerisco come liberare del tempo, ogni giorno, re-indirizzando le rotture di scatole verso canali alternativi che fungono da smazza casini semi-automatici. L’obiettivo che dovresti avere è quello di riuscire a rispondere a tutti, ma senza rispondere a nessuno.  Quando avrai imparato a surfare tra le seccature quotidiane, allora sarai pronto a lasciarti andare ad uno stile di lavoro diverso; sarai libero di uscire dall’ufficio e lavorare ovunque, divertendoti. The Big Problem: troppe richieste da parte di troppe persone. Intervistando decine di imprenditori e liberi professionisti ho capito che esistono due grandi cicli lavorativi: Inseguimento e…

Analisi di Marketing e Ricerche di Mercato

Analisi di Marketing e Ricerche di Mercato sono spesso usati come sinonimi, ma in realtà si tratta di due strumenti leggermente diversi. L’Analisi Marketing (o di mercato) è l’esercizio di osservazione ed esplorazione di un mercato o di un settore, è un processo molto più ampio che comprende non solo l’analisi dei player di un mercato (clienti, competitor, fornitori) e le dinamiche che li interconnettono, ma comprende anche l’analisi della propria azienda e di come questa intende stare sul mercato,  quali sono le sue strategie e quali le tattiche di marketing. L’obiettivo implicito di un’Analisi di Marketing è comprendere…

Brand Positioning vs Unique Selling Proposition e Differenziazione

Il marketing è pieno di formule, tecniche, strumenti; accade spesso che il confine tra questi sia spesso fumoso e poco chiaro.

Accade anche per il Brand Positioning che spesso viene confuso con altri due strumenti: la Unique Selling Proposition e la differenziazione. 

Il Marketing Personale per i Liberi Professionisti

Una premessa… questa paginetta è dedicata ai liberi professionisti over 40 che vogliono allargare la propria cerchia di conoscenti e cambiare il loro modo di attirare nuovi clienti sfruttando un semplice smartphone. Cosa ci ha insegnato il COVID 19! Durante il periodo di lockdown per il COVID19 avrai intuito che effettivamente esiste una grande opportunità per quei liberi professionisti che sono disposti a mettersi in gioco ed andare oltre la routine quotidiana, oltre la pubblicità sui quotidiani locali, oltre il passaparola. Infatti tra le tante cose negative, si sono rafforzati una serie di trend positivi molto, molto importanti: durante…

La guida n°1 al Piano di Marketing

Un piano di marketing è un documento che descrive le attività e le strategie che un’azienda utilizzerà per raggiungere i suoi obiettivi di marketing. Il piano di marketing solitamente include informazioni sul mercato, i concorrenti, i clienti e gli obiettivi aziendali, nonché su come l’azienda intenderà raggiungerli. Image by Gerd Altmann from Pixabay Un piano di marketing tradizionale solitamente include i seguenti elementi: Analisi del mercato: una descrizione del mercato e dei concorrenti, nonché delle tendenze e dei cambiamenti in corso. La Segmentazione del Mercato: è il processo di suddividere un mercato in gruppi di clienti con caratteristiche simili….

1 2