Blog

Esperimento: 5 post a settimana

Oggi, 7 maggio 2022, inizia il reset e restart del blog. Sono un pazzo, ma dopo alcuni anni ho deciso di ripartire da Zero, anche questo è un modo come…

Guida alle Analisi di Mercato (aggiornato al 2022)

La maggior parte delle aziende italiane fallisce perchè “crede” di conoscere il mercato nel quale intende operare, ma in realtà questa conoscenza è frammentaria e disorganizzata ed è spesso frutto…

Le 4 fasi di un Piano di Marketing efficace.

Il Piano di marketing non è un documento astratto, ma è il risultato di un processo di analisi, pianificazione e controllo; in particolare le fasi del Piano di marketing sono…

La Swot Analysis

All’interno di un Piano di Marketing la SWOT Analysis (o Analisi Swot o erroneamente Swot Analisys) è utile per comprendere e chiarire quali sono i tuoi punti di forza e…

La Buyer Persona

Con il termine Buyer Persona si intende una rappresentazione fittizia, ma plausibile, delle caratteristiche del miglior cliente potenziale…

Appunti di email marketing Pubblicato

Piattaforma di email marketing usata. brevo.com Parametri importanti da monitorare in una campagna di email marketing Tasso di apertura: percentuale di destinatari che hanno aperto un’email divisa per il numero…

La Nicchia di Mercato

I mercati di oggi sono già tutti saturi, per questo motivo è fondamentale imparare a trovare una nicchia di mercato profittevole nella quale prosperare.

Nicchia di Mercato & Brand Positioning

E’ un errore molto frequente in fase di Pianificazione Strategica, quello di confondere il concetto di Mercato di Nicchia con quello di Brand Positioning. Cos’è una Nicchia di mercato e…