Nicchia di Mercato & Brand Positioning
E’ un errore molto frequente in fase di Pianificazione Strategica, quello di confondere il concetto di Mercato di Nicchia con quello di Brand Positioning. Cos’è una Nicchia di mercato e…
Come ottimizzare il tempo sul lavoro
In questo post ti suggerisco come liberare del tempo, ogni giorno, re-indirizzando le rotture di scatole verso canali alternativi che fungono da smazza casini semi-automatici. L’obiettivo che dovresti avere è…
La Nicchia di Mercato
Guida al Brand Positioning
All’interno di ogni Piano di Marketing esiste un capitolo che è semplicemente strategico: il posizionamento del brand o brand positioning o (in modo scorretto) brand position e positioning brand. In…
Il Marketing Personale per i Liberi Professionisti
Una premessa… questa paginetta è dedicata ai liberi professionisti over 40 che vogliono allargare la propria cerchia di conoscenti e cambiare il loro modo di attirare nuovi clienti sfruttando un…
La Mission, la Vision e i Valori Aziendali
All’interno del Piano di Marketing è fondamentale chiarire 3 aspetti: la Mission, la Vision e i Valori aziendali o personali. Molto spesso la Mission di un’azienda viene confusa con la…
Come e perchè devi costruire una tua offerta integrata
Accade sia per le aziende che per i liberi professionisti: quelli che sono pagati meglio rispetto alla concorrenza sono anche quelli che hanno costruito un’offerta integrata (prodotti + servizi) intorno…
La guida n°1 al Piano di Marketing
Un piano di marketing è un documento che descrive le attività e le strategie che un’azienda utilizzerà per raggiungere i suoi obiettivi di marketing. Il piano di marketing solitamente include…
Analisi di Marketing VS Ricerche di Mercato
Analisi di Marketing e Ricerche di Mercato sono spesso usati come sinonimi, ma in realtà si tratta di due strumenti leggermente diversi. L’Analisi Marketing (o di mercato) è l’esercizio di…