Analisi di Marketing VS Ricerche di Mercato

Analisi di Marketing e Ricerche di Mercato sono spesso usati come sinonimi, ma in realtà si tratta di due strumenti leggermente diversi.

L’Analisi Marketing (o di mercato) è l’esercizio di osservazione ed esplorazione di un mercato o di un settore, è un processo molto più ampio che comprende non solo l’analisi dei player di un mercato (clienti, competitor, fornitori) e le dinamiche che li interconnettono, ma comprende anche l’analisi della propria azienda e di come questa intende stare sul mercato,  quali sono le sue strategie e quali le tattiche di marketing.

L’obiettivo implicito di un’Analisi di Marketing è comprendere il modello che è alla base di un determinato mercato con l’obiettivo di conoscere il potenziale, i concorrenti, i clienti e tutti gli altri player.

La Ricerca di Mercato invece rappresenta un sottoinsieme dell’Analisi di Marketing e in genere è focalizzata nel testare un’ipotesi e/o a conoscere meglio i clienti.

Le Analisi di Marketing (o Mercato).

L’obiettivo implicito è comprendere il modello, il come funziona un determinato mercato con l’obiettivo di conoscere il potenziale del mercato, i concorrenti, i clienti e gli altri stakeholder.

Per l’analisi di mercato, metti insieme i dati storici attraverso i parametri per raccogliere un’idea del mercato e prevedere cosa potrebbe accadere nei tempi a venire.

  • I fattori chiave del settore come le dimensioni del mercato, la crescita, la redditività e le quote di mercato
  • Modelli di business applicati, quali funzionano e quali no
  • Segmenti e mix, cambiamenti nei segmenti in un settore
  • Crescita prevista del mercato
  • Metriche per misurare le prestazioni del settore (sia finanziarie che operative)
  • Competizione e le basi su cui avviene
  • Sfide/problemi affrontati dall’industria e dai componenti
  • Prestazioni attese di vari elementi associati al settore

L’analisi di marketing ti consente di fotografare il mercato. Dalla analisi dei dati raccolti nelle Ricerche di mercato sarai in grado di fotografare qual è l’assetto del mercato nel quale intendi operare.

  1. cosa fanno i player del mercato?
  2. quali sono le opportunità e le minacce?
  3. ….

Le Ricerche di Mercato.

La ricerca di mercato, invece, è specifica per un particolare mercato target e per i suoi clienti. 

La ricerca di mercato inizia con il definire una o più domande al fine di ottenere una risposta quantificabile.

Nella maggior parte dei casi, una ricerca di mercato vuole  verificare un’ipotesi . 

  • Fattibilità economica di un’impresa
  • Lancio di un nuovo prodotto
  • ….

Con le Ricerche di mercato online andiamo a cercare e quantificare tutta una serie di informazioni che sono presenti sul mercato. Grazie all’analisi di queste informazioni possiamo elaborare una strategia di marketing più oculata e precisa.

Le Ricerche di mercato rispondono a domande quali:

  1. chi sono i player del mercato (clienti, competitor, fornitori, istituzioni)?
  2. quali sono i trend di mercato?
  3. ….

Confronto tra Analisi e Ricerche di Mercato

Le Ricerche di Mercato e le Analisi di Marketing online sono fondamentali perché ti consentono di agire in due direzioni: anticipare e ottimizzare.

Anticipare.

Le Analisi di Marketing e le Ricerche di Mercato online sono gli unici strumenti che hai per capire (in anticipo) se l’idea di business che stai pianificando ha realmente delle possibilità di successo.

Avviare un nuovo progetto, una nuova impresa, una nuova iniziativa professionale, senza aver fatto prima una attenta analisi e come lanciare un esercito in battaglia alla cieca, senza aver fatto prima una ricognizione del terreno, senza conoscere la forza dell’avversario ecc ecc.

Ottimizzare.

Le Ricerche di Mercato Le Analisi di Marketing e le Ricerche di Mercato online sono gli unici strumenti realmente validi per ottimizzare la tua strategia di marketing, per migliorare la tua presenza online, per allineare i contenuti del tuo sito web e dei tuoi social ai desideri ed alle aspettative dei tuoi potenziali clienti.

Ricerche di mercatoAnalisi di marketing
AnticipareI trend di mercato
Cosa cercano i clienti
Verifica della Nicchia
Chi sono i competitor
Analisi SEO e dei contenuti dei concorrenti
Analisi Social dei competitor

Redditività della Nicchia
Identikit della Buyer persona
Cosa fanno i competitor
Ricerche sul prezzo
Funzionalità e priorità
Esperienza d’uso
OttimizzareContenuti del sito web
Contenuti dei social
Analisi dei competitor
Posizionamento di mercato
Canali di contatto
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