All’interno del Piano di Marketing la sezione delle Analisi di marketing è composta da 6 Capitoli:
- segmentazione del mercato
- individuazione di una nicchia profittevole
- analisi della concorrenza
- analisi della clientela
- definizione della Buyer Persona
- individuazione delle keywords principali
C’è da dire che la maggior parte delle aziende italiane fallisce perché non ha un Piano di Marketing e perché (fondamentalmente) “crede” di conoscere il mercato nel quale intende operare, ma in realtà questa conoscenza è frammentaria e disorganizzata ed è spesso frutto dell’esperienza personale del titolare.
Cosa sono le Analisi di marketing?
Nel marketing le analisi di mercato sono processi di ricerca sistematica e metodologica per raccogliere e analizzare informazioni sui mercati, i concorrenti, i consumatori e i trend del settore. L’obiettivo principale delle analisi di mercato è quello di aiutare le aziende a prendere decisioni informate e consapevoli su come sviluppare e promuovere i loro prodotti o servizi in modo efficace.
Le analisi di mercato possono includere ricerche di mercato primarie, come sondaggi o interviste, e ricerche di mercato secondarie, come l’analisi di dati pubblici e informazioni di settore.
Le informazioni raccolte possono essere utilizzate per valutare la domanda di un prodotto o servizio, identificare nuovi segmenti di mercato, determinare i prezzi competitivi, comprendere le preferenze dei consumatori, valutare i concorrenti e identificare le opportunità di crescita.
Le analisi di mercato sono fondamentali per sviluppare una strategia di marketing efficace e per mantenere una posizione competitiva nel mercato.
L’Analisi della Concorrenza online
Per avere il controllo del tuo mercato di riferimento è fondamentale imparare…
Le Analisi di mercato
All’interno del Piano di Marketing la prima sezione è quella delle Analisi…
La Swot Analysis
All’interno di un Piano di Marketing la SWOT Analysis (o Analisi Swot…
Guida alla Segmentazione di Mercato
Nel piano di marketing è fondamentale avere consapevolezza di quanto siamo forti,…
Guida alle Analisi di Mercato (aggiornato al 2022)
La maggior parte delle aziende italiane fallisce perchè “crede” di conoscere il…