Guida alle Analisi di Mercato (aggiornato al 2022)

La maggior parte delle aziende italiane fallisce perchè “crede” di conoscere il mercato nel quale intende operare, ma in realtà questa conoscenza è frammentaria e disorganizzata ed è spesso frutto dell’esperienza personale del titolare.

In questa mini guida alle Analisi di mercato vedremo come questo strumento è indispensabile per avere il quadro esatto e asettico del Mercato nel quale vogliamo operare e degli strumenti che soprattutto internet ci mette a disposizione.

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Nicchia di mercato

Non commetere questo errore! Quando scrivi il tuo Piano di Marketing non confondere il concetto di Nicchia di mercato con quello di Posizionamento del Brand. Vediamo quali sono le differenze tra queste due tecniche…. Cos’è una Nicchia di mercato. La Nicchia di Mercato consiste nella individuazione di un sotto-insieme sufficientemente ampio di potenziali clienti che condividono una o più esigenze e che possono essere soddisfatte dalla nostra offerta e che, ovviamente, hanno un reddito idoneo per acquistarla. Cos’è la Tecnica del Brand Positioning. Il Posizionamento del brand invece, consiste nel comunicare la nostra offerta ai potenziali clienti in modo tale che costoro abbiano ben chiara nelle loro menti la differenza tra noi e la concorrenza. Per maggiori informazioni consulta il post: il Brand Positioning. Esempio pratico di Nicchia Profittevole e di Brand Positioning: Potresti pensare che sono due formule di marketing utili alle grandi aziende e alle multinazionali, invece sono due strumenti molto utili anche per le piccole e medie imprese e per i liberi professionisti. Per questo motivo ho deciso di presentarti come esempio una lavanderia di Milano Mamaclean.  Devo dire che chiunque sia che ha elaborato il piano di marketing di questa lavanderia ha fatto un lavoro eccezionale. Come nicchia di mercato sono stati scelti tutti quei potenziali clienti che: lavorano molto hanno poco tempo libero hanno una capacità di reddito superiore rispetto alla media tengono molto al proprio abbigliamento Rientrano in questa categoria i manager, i professionisti, le mamme che lavorano Come posizionamento del brand sono stati scelti la qualità, ma soprattutto il ritiro e la consegna a domicilio. Il loro slogan è: “il bucato è una cosa del passato. Dal 2013, MamaClean è l’esperienza della vera lavanderia italiana di qualità, in poche ore a casa tua“ Perché conviene sfruttare in sinergia la formula della nicchia di mercato in sinergia con la formula del brand Positioning? I motivi sono molti. Primo motivo: quando ti concentri su una nicchia di mercato la tua comunicazione è più semplice ed efficace. La lavanderia mamaclean non ha bisogno di distribuire migliaia di volantini sperando che qualcuno abbia effetto, questa lavanderia può concentrare il proprio marketing verso le aziende e gli studi professionali. Inoltre il loro messaggio di marketing corrisponde meglio alle esigenze dei potenziali clienti e quindi è più efficace Secondo motivo: quando inizi a sfruttare il brand positioning andrai a sganciarti dalla concorrenza e quindi non sei più costretto ad abbassare i prezzi per acquisire nuovi clienti. La lavanderia mamaclean offre un tipo di servizio che le altre lavanderie non fanno o che non pubblicizzano. É evidente che la loro proposta commerciale è stata ottimizzata per il servizio di ritiro e consegna a domicilio, sviluppando una app con la quale i clienti possono pianificare in modo semplice il ritiro e la riconsegna. Questo vuol dire che i clienti della lavanderia Mamaclean sono ben disposti a riconoscere un extra per la comodità e la fruizione di questi servizi. Nicchia di Mercato e Brand Positioning sono due formule autonome. Ti deve essere chiaro che quando inizi a lavorare al tuo piano di marketing queste due formule non sono obbligatorie e non devono per forza essere usate entrambe (anche se te lo consiglio). É possibile individuare una nicchia di mercato senza sfruttare la formula del brand positioning e, viceversa, è possibile sfruttare il posizionamento senza individuare un mercato di nicchia. Avrai capito però che sviluppare una piano di marketing senza uno o entrambi questi strumenti, vuol dire sviluppare una strategia uguale a quella dei concorrenti e quindi molto rischiosa. Come integrare il mercato di nicchia con il brand positioning? Ti conviene procedere in tre fasi individuare un Mercato di Nicchia ovvero: un gruppo di persone, che hanno un’esigenza simile, che sono interessati alla tua offerta e che hanno la capacità di reddito sufficiente per acquistare, ottimizzare la tua offerta per le esigenze dei potenziali clienti, ti ricordo ad esempio che Mamaclean ha sviluppato una app e che riconsegna i capi lavati e stirati in un packaging molto curato, comunicare il tuo Posizionamento di brand rispetto alla concorrenza rivolgendoti solo al tuo pubblico, la tua nicchia di mercato. In questa comunicazione deve essere chiaro: cosa fai per chi lo fai cosa ti rende diverso rispetto alla concorrenza Conclusione Spero che questo post ti sia stato utili e che ti sia chiara la differenza tra le formule di nicchia di mercato e posizionamento del brand. Con la prima formula andiamo ad individuare un possibile mercato di riferimento profittevole, con la seconda formula andiamo a comunicare in modo efficace con il target prescelto per differenziarci dalla concorrenza Alla prossima.giò

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Strumenti per le Ricerche di Mercato Online

In questo post ti segnalo alcuni tool (quasi tutti gratuiti) che puoi sfruttare per le tue Ricerche di Mercato online. Google Google ADS Google Trends Google Maps Answer The Public Ubersuggest Amazon Keywords Everywhere Keyword Density Checker BuzzSumo Discovery Keyword Ahrefs Keyword Generator Make my persona Ubersugget SeoZoom ProntoPro Twago Google Le intenzioni di ricerca di Google. Il primo strumento che ognuno di noi usa per fare delle ricerche su Internet è Google, quindi il primo strumento da saper sfruttare al 100% per fare delle Ricerche e delle Analisi di mercato online è proprio Google. Con le Intenzioni di ricerca puoi studiare i suggerimenti che ti propone Google mentre digiti una ricerca, affinare le ricerche a Coda corta, affinare le ricerche a Coda lunga, ampliare l’analisi alle Ricerche correlate. Google Trends Google Trends è un altro strumento di Google che ti aiuta a scoprire qual è il numero di ricerche mensili di uno o più parole chiave, infatti è molto utile per individuare eventuali fenomeni di stagionalità. Con Google Trends puoi sostanzialmente fare 5 cose: Individuare eventuali fenomeni di stagionalità nelle ricerche di una o più keywords Quantificare l’importanza a livello locale di una o più keywords. Individuare gli Unicorni, cioè i picchi estemporanei nella ricerca di una o più keywords. Definire meglio le priorità del tuo calendario editoriale. Realizzare Ricerche di Mercato e di popolarità dei Brand anche a livello Locale Google Ads Google ADS è un altro tool di Google che è fondamentale per trovare nuove idee sulle parole chiave che vengono cercate con maggiore frequenza dai tuoi potenziali clienti, inoltre è la piattaforma di Google che ti consente di creare le campagne pubblicitarie a pagamento. Con Google ADS (per una o più Parole Chiave massimo 10 per volta) puoi facilmente scoprire: quante volte viene cercata ogni mese, quali sono le Keyword associate, il livello della Competizione per un determinato argomento, quanto costa la pubblicità su Google per una determinata Parola Chiave, qual è il livello delle Concorrenza. Inoltre, grazie alle le informazioni di Google ADS opportunamente interpretate puoi: Analisi della Concorrenza. Individuare delle nicchie profittevoli. Definire il calendario editoriale. Answer The Public Answerthepublic.com è tool molto potente e che ti consiglio caldamente di usare perché ti consente di ampliare con un clic una ricerca in ogni sua possibile variante. Con Answer The Public puoi: Creare una mappa concettuale della Keyword che stai analizzando. Estrapolare ogni possibile combinazione di una Parola chiave in combinazione con preposizioni, articoli e lettere. Creare al volo un Calendario per una determinata Parola Chiave. Scoprire con un clic tutte le domande che vengo digitale in Google per un determinato argomento. Individuare nuove idee per una Nicchia Profittevole. Amazon Amazon non è soltanto il più grande ecommerce del mondo occidentale, ma è anche una ottimo tool per fare delle ricerche e delle analisi di mercato online. Perché Amazon è un tool fondamentale per leggere nella mente dei potenziali clienti. Perché Amazon è un tool molto utile anche per il marketing dei liberi professionisti. Trovare idee e nuovi trend. Verificare se una Nicchia è profittevole. Trovare nuove idee per i Contenuti di un blog. Individuare nuove Parole Chiave. Scoprire quali sono i vantaggi della concorrenza ed evitare i loro errori. Google Maps / Google Local Anche Google Maps o Google Local è ovviamente un ottimo strumento per fare Ricerche di Mercato e Analisi della concorrenza locale. Per comprendere e valutare il livello di competizione che c’è in un determinato territorio, ti basta cercare le keyword inerenti la nicchia che stai valutando e verificare se in zona ci sono competitor, quanti sono e come hanno strutturato la loro presenza online. Attenzione, se non trovi competitor potrebbe voler dire che la nicchia che stai analizzando in loco non ha una massa critica sufficiente o che si tratta di un servizio particolarmente innovativo. Altri Tool utili per fare Ricerche di Mercato online. Keywords Everywhere – è un Plugin per Google Chrome lo trovi nel Web Store. Questo plugin ti posiziona sul lato destro di Google due finestre: Related Keywords dove ti evidenzia quali sono le ricerche correlate e People Also Search For dove ti propone ricerche che potrebbero essere attinenti. Make my persona è un tool gratuito di Hubspot molto utile per iniziare a costruire il profilo del proprio cliente ideale. Keyword Density Checker – ti aiuta a capire quali sono le parole chiave principali di una pagina web. Lo puoi usare in questo modo: una volta che hai trovato le pagine dei tuoi concorrenti che sono meglio posizionate sulle keyword che ti interessano, allora le puoi analizzare con questo strumento e puoi scoprire quali sono le keyword principali che hanno sfruttato. BuzzSumo Discovery Keyword – questa è un’app gratuito di Buzzsumo che ti consente in modo molto semplice e immediato di avere suggerimenti di altre keyword correlate alla tua ricerca di di vedere al volo quali sono le pagine meglio posizionate per la tua ricerca. Ahrefs Keyword Generator – è un tool per analisi SEO (solo in parte gratuito) che ti aiuta a generare nuove idee di parole chiave. Ubersuggest SeoZoom ProntoPro. Twago.

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A cosa servono le Ricerche di Mercato Online

Quando decidi di avviare una nuova impresa o una startup è fondamentale saper usare alcuni semplici strumenti internet (per lo più gratuiti) con i quali puoi fare delle Analisi di Mercato. In particolare le ricerche di mercato online servono (fondamentalmente e in modo pratico) a 5 cose: individuare due o più nicchie di mercato verificare quali sono le nicchie di mercato profittevoli definire chi è il tuo cliente ideale (la buyer persona) studiare la concorrenza pianificare i contenuti del calendario editoriale Vedi anche: Strumenti per le Ricerche di Mercato Online.

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Le 4 fasi di un Piano di Marketing efficace.

Il Piano di marketing non è un documento astratto, ma è il risultato di un processo di analisi, pianificazione e controllo; in particolare le fasi del Piano di marketing sono solo 4: Tutte e 4 queste fasi del piano di marketing sono indispensabili; non è possibile definire una strategia vincente senza prima aver fatto un’analisi del mercato, non è possibile estrapolare una tattica se non è chiara la strategia generale e, infine, non è possibile dire che siamo sulla strada giusta senza fare periodicamente delle verifiche sullo stato di avanzamento rispetto agli obiettivi strategici e tattici. ANALISI DI MERCATO Per avviare un Piano di Marketing occorrono informazioni: MARKETING STRATEGICO L’unico piano di marketing degno di essere scritto è il Piano di Marketing Strategico che è composto da: MARKETING OPERATIVO Al Piano di marketing strategico deve seguire un secondo piano che definisce le tattiche di marketing ovvero il Piano di Marketing Operativo: VERIFICA DEGLI OBIETTIVI Periodicamente dovrai fare delle verifiche sul marketing (strategico e tattico) e sugli obiettivi raggiunti, gli scostamenti e le correzioni necessarie.

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Il Marketing Personale per i Liberi Professionisti

Una premessa… questa paginetta è dedicata ai liberi professionisti over 40 che vogliono allargare la propria cerchia di conoscenti e cambiare il loro modo di attirare nuovi clienti sfruttando un semplice smartphone. Cosa ci ha insegnato il COVID 19! Durante il periodo di lockdown per il COVID19 avrai intuito che effettivamente esiste una grande opportunità per quei liberi professionisti che sono disposti a mettersi in gioco ed andare oltre la routine quotidiana, oltre la pubblicità sui quotidiani locali, oltre il passaparola. Infatti tra le tante cose negative, si sono rafforzati una serie di trend positivi molto, molto importanti: durante il lockdown abbiamo capito che è possibile lavorare da casa, ma è anche possibile sfruttare le video-conferenze per erogare servizi di consulenza, grazie ai social network è estremamente facile ed economico raggiungere nuovi potenziali clienti, gestendo un blog del proprio studio professionale è inevitabile emergere sulla concorrenza e elevarsi al ruolo di esperto del proprio settore. Ti ripeto, è possibile fare tutto questo semplicemente sfruttando il tuo fottutissimo smartphone, di qualunque marca e modello esso sia. La grande opportunità per i liberi professionisti. L’anno 2020 sarà ricordato a lungo e studiato nei libri di storia come un anno di grandissime sfighe, ma anche di grandi cambiamenti. Lo smart working sta cambiando (ancora di più) il nostro modo di lavorare e  interagire, ma soprattutto ha eliminato le barriere dello spazio, nei prossimi mesi sarà normale avere un commercialista esperto in startup lontano centinaia di km, un consulente legale esperto in brevetti in un’altra regione e così via. Nei prossimi anni ci sarà l’esplosione cosmica delle video-consulenze, ci saranno esperti che indicheranno le soluzioni e (poi) ci saranno i professionisti in loco che dovranno eseguire. Perché devi sviluppare da OGGI il tuo Marketing Personale. E’ importante iniziare subito a cambiare il proprio modo di essere un libero professionista. Infatti devi sapere che il 99% dei tuoi concorrenti commette ancora lo stesso errore e se agisci subito puoi avvantaggiarti.  Ancora oggi la maggior parte dei liberi professionisti confonde la professione con la professionalità, invece l’importante dovrebbe essere quello di essere riconosciuti come “esperti del settore” e per ottenere questo riconoscimento DEVI anche avere una ottima presenza online. Tutti i tuoi “colleghi” continuano a presentarsi come: “sono un Avvocato”, “sono un Commercialista”, “sono un Geometra” e così via; usano ancora il titolo di studio per qualificarsi. Inoltre per conoscere e convincere i nuovi clienti si basano esclusivamente sul passaparola e sul fare sconti. Invece le regole del mercato dei liberi professionisti sono cambiate. Nel 2020 quando i potenziali clienti vogliono una soluzione ai loro problemi e la cercano andando su Google. Prima di ingaggiarti i tuoi potenziali clienti vogliono sapere chi sei, di cosa ti occupi e vogliono essere sicuri che tu sei in grado di risolvere il loro problema, purtroppo il titolo di studio e l’amico che ti presenta hanno perso di importanza e sono passati in secondo piano! Quindi, per attirare e convincere nuovi clienti su internet, devi dimostrare la tua capacità di risolvere un problema specifico; quindi, per diventare un professionista richiesto e strapagato, devi diventare l’Esperto del tuo settore, il punto di riferimento a cui tutti guardano. Se vuoi emergere sulla concorrenza e smettere di scannarti sul prezzo,allora ti conviene diventare subito il punto di riferimento del tuo settore.DEVI AFFERMARTI COME ESPERTO. Cos’è il Marketing Personale? La generazione dei liberi professionisti che oggi hanno più di 40 anni sono cresciuti professionalmente con una forma mentis che non è più valida. Prima era importante laurearsi con il massimo dei voti, prendere in affitto uno studio in centro, coinvolgere parenti, amici e ogni forma di contatto utile per innescare il passaparola e incontrare ogni mese un tot numero di persone. Oggi non basta. Oggi ogni libero professionista DEVE dedicare almeno un’ora al giorno alla cura della propria immagine online. E’ diventato fondamentale avere un profilo Facebook che sia curato e che trasmetta sicurezza e professionalità, è altrettanto importante essere attivi su altri social quali instagram e linkedin, ma soprattutto è fondamentale curare un proprio blog dove poter trasmettere la propria autorevolezza e professionalità. Ecco, il marketing personale consiste nella cura della propria immagine professionale e nella comunicazione dei propri valori e della propria professionalità. Ma è difficile curare da soli il proprio Marketing Personale? Se pensi che diventare un Influencer del tuo settore sia impossibile e complicato, sappi che per ottenere fantastici risultati ti servono un fottutissimo computer collegato a internet ed un semplice smartphone. Sai perchè ho la certezza che otterresti dei risultati?  Perché nessuno dei tuoi concorrenti lo sta facendo e quindi saresti il primo con accesso ad un mercato potenziale che è sconfinato… il mercato delle video-consulenze. Se hai paura di non avere le competenze giuste allora rifletti su un fatto: nessun influencer famoso su internet è un informatico (anzi). Pensaci: Fashion Blogger, Food Blogger, Instagram Influencer, Calciatori, Attori, Politici, VIP… nessuno è un informatico e quasi tutti sfruttano il proprio smartphone per farsi pubblicità online. Perché tu non puoi diventare un Influencer Legale? un Influencer Fiscale? un Influencer in Medicina Estetica? e così via… Le App per il libero professionista post-covid19.  Malgrado io abbia da sempre avuto un computer (il mio primo pc è stato un Commodore Vic 20) mi sono sempre rifiutato di diventare un informatico.  Sono nato nel 1968, la mia generazione è stata la prima ad usare in modo massiccio i computer per studiare e lavorare. Oggi che la tecnologia è ancora più semplice (e potente), chiunque può creare un sito web e curare la propria immagine professionale online. Questo blog che stai leggendo è stato creato in 5 ore usando un semplice notebook collegato ad internet e dei template pronti all’uso e gratuiti che trovi online. I miei social network sono gestiti con un semplice smartphone. Invece, per creare i contenuti che condivido sul blog e sui social, uso un vecchio Ipad perché, lo confesso: sono maledetto pigro e mi diverto a scrivere la sera quando sono seduto in poltrona a vedere la tv.

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